Speleotrekking delle Orte, Giornata Nazionale della Speleologia

Si è svolta lungo la costa delle Orte, Otranto, la prima Giornata Nazionale della Speleologia organizzata dal Gruppo Speleologico Tricase.

Una ventina di partecipanti desiderosi di conoscere più da vicino il mondo speleologico sotto il nostro stesso punto di vista.

Un piccolo speleo-trekking, 4km appena, che ha dato la possibilità ai partecipanti di vedere le differenti tipologie di manifestazioni carsiche della costa più orientale d’Italia.

Vora Calamuri è stata la prima tappa, una piccola dolina di crollo ripulita dal GST lo scorso 2 ottobre 2016. La piccola carovana si è dunque spostata verso l’ex cava di bauxite, il cosiddetto “Lago Rosso”, per poi giungere all’ingresso di Grotta Lu Lampiune e i bunker realizzati durante i conflitti mondiali, passando per diverse stratificazioni geologiche, solchi di battente di diverse epoche, e agglomerati di glauconite.

La chicca finale del tour è stata una grotta, in falesia ma di facile raggiungibilità e accesso, arricchita da concrezione cosparse di un’unica specie di gasteropo di, sigillati sulla calcite da lievi colate di carbonato di calcio.

Il gruppo è entusiasta, l’esperienza da ripetere!

Nel video che esegue il resoconto a livello nazionale di tutti gli eventi organizzati in occasione della Giornata Nazionale della Speleologia 2017.

Marco Piccinni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *